Descrizione

In una splendida posizione dominante e con una panoramicità a 360° sul paesaggio umbro, proponiamo la vendita del meraviglioso “Castello Tiburzi”.

Castello Tiburzi è un prezioso gioiello di architettura tardo medievale. Eretto nel XIII secolo in vicinanza della stretta gola sul Nera, venne edificato per volontà di un’antica famiglia del luogo per scopi difensivi. Fu restaurato e portato allo splendore negli anni 30. Si distingue da tutti gli altri Palazzi poichè, nonostante i lavori di ristrutturazione, vengono rispettate le caratteristiche originali di una castello medievale sia per quanto riguarda la facciata esterna, con la sua merlatura che corona le mura perimetrali del Castello, sia all’interno dove ogni singola stanza richiama lo stile dell’epoca.

La proprietà, che copre una superficie di circa 750 mq e suddivisa al piano terreno da un ingresso, un immenso salone di rappresentanza, altri due saloni e una stanza per il pranzo, tutti con i suoi camini. Sempre al piano abbiamo la grande cucina con camino, una camera e un bagno.

Nella torre 1 ci sono due camere, due bagni, una terrazza a livello e una sovrastante. Si accede ai locali con le scale e il servizio di ascensore.

Nella torre 2 ci sono tre camere da letto di cui una doppia, due bagni e terrazze.

La dependance ha la stessa struttura di un castello ma in miniatura ed è composta da una camera con il bagno.

Il casale adibito per uso di custodia sviluppa una metratura di 400 mq (200 abitazione e 200 magazzini e stalle.

Lo splendido giardino con piscina è ideale per le cerimonie, anche perché è dotato di una chiesa privata e una cucina esterna organizzata per i catering.

Tutto attorno 9 ettari di terreno completano la proprietà.

Narni, sia nel centro storico che nelle sue frazioni, ha dimostrato di possedere una grande vitalità e di saper districarsi nonostante le incombenze legate alla pandemia. I dati rilasciati dal Comune, infatti, palesano che Narni sia una città sempre più turistica. Dalle statistiche si evince che Narni fa forza su otto alberghi, convenzionalmente intesi, ma anche su sessantacinque strutture diverse, come B&B, agriturismo, locande ed altro. In questo quadro di costante ascesa del mercato di Narni, il Castello di Tiburzi offre la possibilità di molteplici investimenti, i quali, indistintamente, si sposano alla perfezione non solo con un contesto turistico, ma anche con la possibilità di adattare la struttura ad ogni tipologia di evento, senza però rinunciare al proprio spazio abitativo personale

Stabile

Età edificio: Epoca
Tipologia edificio: Signorile
Condizione edificio: Buono stato
Ascensore:
Portineria:
Facciata esterna:

Caratteristiche

Codice: AR005509
Piano: Più livelli
Tipologia: Altro
Consistenza: Altro

Metratura

MQ: 750
MQ Balconi: 0
MQ Terrazzo: 0
MQ Giardino: 0

Accessori

Balconi:
Terrazzi:
Box Auto: No
Posto Auto: No
Cantina:
Soffitta:

Rifiniture

Pavimenti salone:
Pavimenti camere:
Pavimenti servizi:
Porte:

Spese

Condominio (mensile): € 0
Tipologia riscaldamento: -
Riscaldamento (annuo): € 0

Contattaci


    Altri simili